Terapia Infiltrativa Ecoguidata con acido ialuronico nell’artrosi dell’anca (viscosupplementazione)

Torna agli approfondimenti

 

È una nuova tecnica che permette di effettuare le iniezioni intra-articolari di acido ialuronico che vengono comunemente da anni utilizzate nell’artrosi del ginocchio anche nell’anca.

L’acido ialuronico è una sostanza viscosa, elastica, che ha la proprietà di ammortizzare le sollecitazioni meccaniche subite dall’articolazione ed evitare l’attrito tra le superfici articolari. L’azione dell’acido ialuronico nell’articolazione può essere paragonata a quella dell’olio nel motore delle autovetture, cioè di un lubrificante.

Le infiltrazioni di acido ialuronico nell’anca effettuare sotto guida ecografia, quindi senza radiazioni, risultano sicure e rapide.
Fondamentalmente questa terapia è indicata per l’artrosi dell’anca nelle sua fase iniziale ed intermedia. Più la malattia è avanzata e lo spazio articolare ristretto e meno si ha giovamento dalla terapia intra-articolare. In questi casi l’intervento di protesi è inderogabile.

Le iniezioni di acido ialuronico nell’anca artrosica, consentono di ridurre il dolore determinando un miglioramento della funzione motoria ed articolare, soprattutto nelle attività della vita quotidiana come alzarsi da una sedia, uscire o entrare dall’autovettura, stare in piedi, tagliarsi le unghie, infilare un calzino, camminare, riducendo il consumo di farmaci antinfiammatori, normalmente usati per il dolore.
La guida ecografica comprende anche il Doppler, che visualizza i vasi sanguigni che possono essere così’ evitati durante l’iniezione. Tale procedura viene effettuata usando rigorose misure di asepsi.