RIZOARTROSI – L’ARTROSI DEL POLLICE

Torna agli approfondimenti

 

La rizoartrosi (artrosi trapezio-metacarpale ) è una patologia degenerativa che viene a interessare le cartilagini dell’articolazione trapezio-metacarpale, articolazione situata alla base del pollice. La malattia si manifesta inizialmente con un dolore saltuario alla radice del pollice che tende ad accentuarsi in alcuni gesti della vita quotidiana come aprire un barattolo, girare una chiave, etc. Col passare del tempo questo dolore tende ad aumentare e a comparire anche a riposo, frequentemente questa articolazione può deformarsi.

DIAGNOSI
La diagnosi è clinica, mediante la visita di uno specialista ortopedico o meglio di un chirurgo della mano. Un esame radiografico ed eventualmente una TC consentono di valutare la gravità del quadro artrosico e indirizzano verso il tipo di terapia.

TERAPIA
Nei casi iniziali è indicato l’uso di un tutore rigido per il pollice, indossato principalmente alla notte, e di applicazioni di terapia fisica (tecar-terapia, ultrasuono-terapia ionoforesi, etc), associato a terapia con farmaci anti-infiammatori che possono attenuare la sintomatologia. Infiltrazioni intra-articolari con preparati cortisonici e acido ialuronico possono dare ottimi risultati.
Quando la terapia conservativa non determina risultati duraturi e la limitazione funzionale causa un handicap nella vita quotidiana l’unica soluzione diventa chirurgica.